Ricetta Spagnola – Blog di cucina spagnola http://www.ricettaspagnola.it/ Ricette, libri e consigli dalla Spagna Thu, 26 Jan 2017 19:01:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.2 Video Ricetta dei churros spagnoli http://www.ricettaspagnola.it/video-ricetta-dei-churros-spagnoli/ http://www.ricettaspagnola.it/video-ricetta-dei-churros-spagnoli/#respond Thu, 26 Jan 2017 19:01:59 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=376 Oltre alla ricetta dei churros pubblicata tempo fa, oggi vi proponiamo una videoricetta per gli amanti di youtube. Abbiamo selezionato la videoricetta secondo noi migliore. **Ricetta Churros Spagnoli**

L'articolo Video Ricetta dei churros spagnoli proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
Oltre alla ricetta dei churros pubblicata tempo fa, oggi vi proponiamo una videoricetta per gli amanti di youtube. Abbiamo selezionato la videoricetta secondo noi migliore.

**Ricetta Churros Spagnoli**

L'articolo Video Ricetta dei churros spagnoli proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]> http://www.ricettaspagnola.it/video-ricetta-dei-churros-spagnoli/feed/ 0 Idee regalo per chi ama la Spagna e la sua cucina http://www.ricettaspagnola.it/idee-regalo-spagna-cucina/ http://www.ricettaspagnola.it/idee-regalo-spagna-cucina/#respond Tue, 06 Dec 2016 16:34:16 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=370 Il Natale si avvicina e così qual piacevole, ma a volte snervante, momento dei regali. Infatti pensare il regalo di natale giusto per lui o per lei è sempre un rompicapo che ci impegna più e più giorni. Cerchiamo di incastrare budget e passioni della persona che riceverà il nostro regalo. Ricetta Spagnola.it è il … Leggi tutto "Idee regalo per chi ama la Spagna e la sua cucina"

L'articolo Idee regalo per chi ama la Spagna e la sua cucina proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
Il Natale si avvicina e così qual piacevole, ma a volte snervante, momento dei regali. Infatti pensare il regalo di natale giusto per lui o per lei è sempre un rompicapo che ci impegna più e più giorni. Cerchiamo di incastrare budget e passioni della persona che riceverà il nostro regalo. Ricetta Spagnola.it è il blog di chi ama la cucina spagnola ma non solo, anche la sua lingua e la sua cultura, quindi ci sentiamo in grado di darvi dei consigli utili se la vostra lei ha la passione per la terra del flamenco e della sangria!

Di seguito alcuni esempi divisi per prezzo decrescente di articoli che potete trovare su Amazon. Perché acquistare su Amazon? per ben due motivi: è possibile trovare delle offerte, e soprattutto è possibile trovare degli articoli proveniente direttamente dalla Spagna.

Ovviamente questo presuppone che ci decida in tempo, calcolando i tempi di spedizione che sono abbattuti di molto grazie ad Amazon Prime, che permette di avere il proprio prodotto a casa nel giro di 1-2 giorni.

Ecco di seguito la nostra lista:

Regali sopra 100 euro

Avendo una buona disponibilità economica l’imbarazzo della scelta è minore oppure essere più confusi visto che non avremo un budget a metterci dei paletti. Il nostro consiglio è di pensare alla passione principale di chi frequenta il nostro sito, la cucina. Allora perché non un bel robot da cucina Kenwood? Una tra le marche migliori in questo momento per usi professionali e per vere appassionate.

Un’altra opzione è il classico “cesto natalizio” con prodotti tipici della tavola spagnola. Su Amazon le trovate di diverse composizioni e prezzo, per la fascia gourmet vi consiglio questo Cesto di Natale, che comprende

  • 1 Navidul 7-7,5 kg prosciutto iberico.
  • 1 bottiglia di vino Rioja Gomez de Segura
  • 1 Salsiccia Iberico, 1 iberica Salame 250 gr.
  • 1 Can olio extravergine d’oliva 500 ml Chinata.


 

 

Regali da 50 a 99 euro

Con delle cifre più modeste le idee per il regalo di Natale per la vostra ragazza hermosa, possiamo pensare ad alcune chicche particolari. Per esempio le piace il flamenco? Allora perché non regalare delle scarpe da flamenco? Oppure se le piace lo stile spagnolo, questo viene incarnato nel migliore dei modi dal marchio di moda Desigual. Una borsa rende sempre felice una donna e le borse Desigual non deludono mai!


 

Per ritornare sempre alla cucina un regalo graditissimo sia ad un uomo che ad una donna, perché va bene anche per la famiglia è… il cesto! Ops, lo abbiamo già scritto, quindi ecco un’altra idea originale: un prosciutto!
Un jamon serrano originale, dalla stagionatura di 16 mesi e con tanto di porta prosciutto e coltello per affettarlo a mano come da tradizione.

 

Regali sotto 50 euro

Se vogliamo risparmiare restando ma rimanere in tema, per essere sicuri di centrare il cuore di chi riceverà questo regalo vi consigliamo di seguire questa lista:

Lascia nei commenti altri suggerimenti o dicci cosa hai regalato!

 

L'articolo Idee regalo per chi ama la Spagna e la sua cucina proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/idee-regalo-spagna-cucina/feed/ 0
Come scegliere una buona paellera? http://www.ricettaspagnola.it/scegliere-buona-paellera/ http://www.ricettaspagnola.it/scegliere-buona-paellera/#respond Tue, 25 Oct 2016 19:10:50 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=349 La padella in cui viene cucinato paella è chiamato paella o paellera. In valenziano Paella significa appunto padella da cui il piatto prende il nome. Materiale La paellera è una padella (e non una pentola!) dal fondo piatto e bordi di pochi centimetri. La paellera originale è in ferro. Nei negozi sono vendute anche sotto … Leggi tutto "Come scegliere una buona paellera?"

L'articolo Come scegliere una buona paellera? proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
paella e paellera

La padella in cui viene cucinato paella è chiamato paella o paellera. In valenziano Paella significa appunto padella da cui il piatto prende il nome.

Materiale

La paellera è una padella (e non una pentola!) dal fondo piatto e bordi di pochi centimetri. La paellera originale è in ferro. Nei negozi sono vendute anche sotto il nome di paellera in acciaio lucido. Lo svantaggio principale è nella pulizia perché arrugginisce molto velocemente. Prima e dopo ogni utilizzo è necessario ungerla con olio in modo che non arrugginisca. Dopo la pulizia è fondamentale per asciugarli bene e conservare in un luogo asciutto. Se una paellera si arrugginisce, è possibile pulirle con una “ricette di casa” ovvero versare un po’ di Coca Cola o strofinare con una scorza di limone.
La paellera più utilizzata oggi è quella smaltata. Questa paellera nera (e nella maggior parte dei casi con piccoli puntini bianchi) non arrugginiscono e sono molto più facili da pulire. Inoltre non arrugginisce né è necessario ungerli con l’olio. Per l’uso normale si consiglia questo tipo di paella. Le paella più moderne sono smaltate con rivestimento antiaderente. Queste non arrugginiscono e il cibo non si attacca alla padella.

Dimensioni della paellera

Come regola generale si può usare 100 grammi di riso a persona. Per scegliere le dimensioni giuste basta seguire questa semplice tabella.

Diametro -> Persone
30 cm -> 2-3
40 cm -> 8
50 cm -> 13
55 cm -> 16
60 cm -> 20
70 cm -> 30
80 cm -> 40

Nelle feste valenziane non difficile trovare padelle dal diametro di 4 metri che possono contenere cibo per sette mila persone. Pensate che per la preparazione di queste paellas occorrono circa 300 kg di riso, 100 kg di verdure, 50 litri di olio, etc. La paella più grande del mondo è stata cotta nel 2001. Il suo diametro è stato di 21 metri e utilizzato 6.000 kg di riso, 12.000 litri di acqua 13000 kg di carne (coniglio e pollo), 5000 kg di verdura, 1.100 litri di olio 16 chili di paprika e 1 kg di zafferano.

Alcune padelle consigliate:

L'articolo Come scegliere una buona paellera? proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/scegliere-buona-paellera/feed/ 0
Libri di ricette http://www.ricettaspagnola.it/libri-di-ricette/ http://www.ricettaspagnola.it/libri-di-ricette/#respond Tue, 21 Jun 2016 16:39:36 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=338 Abbiamo selezionato i migliori libri di ricette spagnole presenti su Amazon per voi , potete accedere alla pagina Libri di cucina spagnola.

L'articolo Libri di ricette proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
index

Abbiamo selezionato i migliori libri di ricette spagnole presenti su Amazon per voi

, potete accedere alla pagina Libri di cucina spagnola.

L'articolo Libri di ricette proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/libri-di-ricette/feed/ 0
Campero, l’hamburger spagnolo http://www.ricettaspagnola.it/campero-hamburger-spagnolo/ http://www.ricettaspagnola.it/campero-hamburger-spagnolo/#respond Wed, 21 Oct 2015 15:49:35 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=313 Il panino “campero” non è un semplice panino per gli abitanti di Malaga, ma un piatto da essere addirittura candidato al piatto tipico di Malaga, concorso che ha vinto l’espeto di sardina come potete leggere in questo articolo: “El espeto” è il piatto tipico di Malaga. La pagnotta utilizzata non è la classica pagnotta  che … Leggi tutto "Campero, l’hamburger spagnolo"

L'articolo Campero, l’hamburger spagnolo proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
campero malagueño

Il panino “campero” non è un semplice panino per gli abitanti di Malaga, ma un piatto da essere addirittura candidato al piatto tipico di Malaga, concorso che ha vinto l’espeto di sardina come potete leggere in questo articolo: “El espeto” è il piatto tipico di Malaga.

La pagnotta utilizzata non è la classica pagnotta  che si compra ai supermercati ma dovete cercarla nei pochi panettieri rimasti in città, ed è da questa pagnotta che il panino prende il suo nome, infatti campero ricorda il termine campesino, ovvero contadino e questo pane sembra essere uno di quei pani proprio da contadino vistala sua robusta consistenza pronta ad ospitare carni arrosto.

Ingredienti:

1 pagnotta di pane campero
2 peperoni verdi
3 Filetti molto fini di lombo di maiale
1 foglia di lattuga
1 pomodoro
Maionese
1 fetta di formaggio
Olio extravergine di oliva
Sale

Lavate i peperoni, privateli dei semi e aprite a metà, per friggerli nell’olio di oliva.

Chiediamo al macellaio di tagliare le nostre bistecche lombata di maiale molto fini che cucineremo alla piastra con olio e sale.

Una volta cotti i peperoni mettiamoli ad asciugare.

Tagliare il pomodoro a fette sottili e lattuga dopo averli lavati bene.

Apriamo il pane a metà e spalmiamo su entrambi i lati con la maionese. Mettete i pomodori, lattuga, peperoni, formaggio e ovviamente la lombata.

Chiuso il panino, è pronto per essere piastrato e mangiato!

L'articolo Campero, l’hamburger spagnolo proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/campero-hamburger-spagnolo/feed/ 0
Ricetta del Gazpachuelo malaghegno http://www.ricettaspagnola.it/ricetta-del-gazpachuelo-malaghegno/ http://www.ricettaspagnola.it/ricetta-del-gazpachuelo-malaghegno/#respond Thu, 24 Sep 2015 16:43:39 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=303 Un sondaggio del quotidiano SUR ha decretato l’espeto de sardinas il piatto più importante di Malaga, battendo il gazpachuelo e il campero. Ma cosa è il gazpachuelo? vediamo immediatamente gli ingredienti per 4 persone: 350 g di nasello 350 g di merluzzo rosa 250 g di gamberi 2 patate 1 uovo 1 limone Olio extravergine … Leggi tutto "Ricetta del Gazpachuelo malaghegno"

L'articolo Ricetta del Gazpachuelo malaghegno proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
foto gazpachuelo

Un sondaggio del quotidiano SUR ha decretato l’espeto de sardinas il piatto più importante di Malaga, battendo il gazpachuelo e il campero. Ma cosa è il gazpachuelo? vediamo immediatamente gli ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di nasello
  • 350 g di merluzzo rosa
  • 250 g di gamberi
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • Olio extravergine di oliva
  • sale

Tagliate le patate a metà e ponetele in una grande pentola con acqua a bollire, nel frattempo pulite il pesce per togliere spine. Sbucciate i gamberi e togliete le teste e gusci. Dopo circa 20-30 minuti rimuovete le patate, sbucciatele, tagliatele a dadi e mettetele da parte. Filtrate il brodo, mettetelo in un’altra padella deschiumandolo e aggiungendo un pizzico di sale.

Aggiungete i gamberetti sgusciati, e lasciate riposare un minuto e mescolate il pesce e cuocete per 5 minuti. Successivamente rimuovete il pesce e lasciate riposare.

ingredienti gazpachueloPer fare la maionese, mettete l’uovo insieme al succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un sacco di olio nel frullatore ad immersione con la frusta e dateci dentro fino ad ottnere un composto cremoso.

Versate un po’ di brodo sulla maionese e mescolate fino a diluirla.

Versate questo composto nella padella e aggiungete il pesce pezzi, gamberi e patate e ricuocere un paio di muniti per unire gli ingredienti.

Liberamente tradotto da Receta de Gazpachuelo malagueño

L'articolo Ricetta del Gazpachuelo malaghegno proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/ricetta-del-gazpachuelo-malaghegno/feed/ 0
Una torta catalana, la “Coca de Sant Joan” http://www.ricettaspagnola.it/torta-catalana-la-coca-de-sant-joan/ http://www.ricettaspagnola.it/torta-catalana-la-coca-de-sant-joan/#comments Fri, 04 Sep 2015 11:47:08 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=291 La ricetta della Torta “Coca de Sant Joan” (San Juan) ci è stata richiesta direttamente sulla nostra pagina facebook, se anche tu sei stato in spagna e hai mangiato qualcosa di cui vorresti tradotta la ricetta, ti basta commentare questo post. Per leggere la ricetta clicca su: [yumprint-recipe id=’1′] Inoltre ci auguriamo che questo nuovo … Leggi tutto "Una torta catalana, la “Coca de Sant Joan”"

L'articolo Una torta catalana, la “Coca de Sant Joan” proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
coca de san joan

La ricetta della Torta “Coca de Sant Joan” (San Juan) ci è stata richiesta direttamente sulla nostra pagina facebook, se anche tu sei stato in spagna e hai mangiato qualcosa di cui vorresti tradotta la ricetta, ti basta commentare questo post.

Per leggere la ricetta clicca su:

[yumprint-recipe id=’1′]

Inoltre ci auguriamo che questo nuovo formato di presentare le ricette vi piaccia!

L'articolo Una torta catalana, la “Coca de Sant Joan” proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/torta-catalana-la-coca-de-sant-joan/feed/ 1
“El espeto” è il piatto tipico di Malaga http://www.ricettaspagnola.it/el-espeto-e-il-piatto-tipico-di-malaga/ http://www.ricettaspagnola.it/el-espeto-e-il-piatto-tipico-di-malaga/#respond Sat, 29 Aug 2015 16:22:54 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=285 I lettori di SUR.es (quotidiano andaluso) ha decretato: “el espeto” (spiedo) di sarde è il piatto tipico malaghegno, più del gazpachuelo e del campero. Sardine fresce, un pizzico di sale grosso e il punto giusto di cottura alla brace. Questo è il sapore di Malaga, o almeno così hanno decretato in sondaggio social i lettori … Leggi tutto "“El espeto” è il piatto tipico di Malaga"

L'articolo “El espeto” è il piatto tipico di Malaga proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
espeto-de-sardinesI lettori di SUR.es (quotidiano andaluso) ha decretato: “el espeto” (spiedo) di sarde è il piatto tipico malaghegno, più del gazpachuelo e del campero.
Sardine fresce, un pizzico di sale grosso e il punto giusto di cottura alla brace. Questo è il sapore di Malaga, o almeno così hanno decretato in sondaggio social i lettori del SUR attraverso l’hashtag #platosdeMálaga.

Un buono spiedo di sardine in riva al mare, in un chiringuito, è un’immagine evocatrice tipicia di Malaga. La seguente foto l’ho scattata durante le mie passeggiate sul lungo mare Paseo Antonio de Machado, ritrae una barca sulla spiaggia al cui interno c’è sabbia e la legna per arrostire gli spiedi di sarde, infatti potete vedere un po’ di cenere a terra a fianco alla barca.

chiringuito
Oltre all’arte è di preparare le sarde, anche il modo di mangiarle segue leggi non scritte: un malaghegno purosangue mangia con le mani, separando le squame e prendendo tutta la carne in una volta.

Se concepite il turismo come un’esperienza in cui ci si immerge nel mondo degli autoctoni del luogo visitato, oltre andare a tapear nel centro di Malaga, andate al tramonto in spiaggia e fermatevi a prendere l’espeto de sardinas e l’immancabile bicchiere di birra!

L'articolo “El espeto” è il piatto tipico di Malaga proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/el-espeto-e-il-piatto-tipico-di-malaga/feed/ 0
Idee per una cena spagnola in casa http://www.ricettaspagnola.it/idee-per-una-cena-spagnola-in-casa/ http://www.ricettaspagnola.it/idee-per-una-cena-spagnola-in-casa/#respond Wed, 05 Aug 2015 09:40:50 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=262 L’estate è il periodo dell’anno in cui ci rilassa e ci si prende di più del tempo per organizzare cene tra amici sul terrazzo e nelle case fuori città. Non a caso d’estate le visite alla mia ricetta originale della sangria hanno sempre un’impennata grazie al fatto che va bevuta fresca e con la frutta … Leggi tutto "Idee per una cena spagnola in casa"

L'articolo Idee per una cena spagnola in casa proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
tapas spagnole
Foto tratta da Flickr

L’estate è il periodo dell’anno in cui ci rilassa e ci si prende di più del tempo per organizzare cene tra amici sul terrazzo e nelle case fuori città. Non a caso d’estate le visite alla mia ricetta originale della sangria hanno sempre un’impennata grazie al fatto che va bevuta fresca e con la frutta che contribuisce a dare un tocco di freschezza. Ma perché limitarsi alla sola sangria? Perché non stupire gli amici con una cena spagnola?
Vi propongo quindi un’idea per una cena o aperitivo facile da fare, linkandovi le ricette già presenti su questo blog.

Il suggerimento base che vi propongo è quello di non fare uno o due piatti importanti ma fare una cena con le tapas che è più caratteristico, sembrerà laborioso ma le nostre ricette sono molto facili.

Il pane è un alimento alla base di tutta la cucina europea e sicuramente non può mancare su una tavola imbandita in Spagna, pertanto procuratevi del buon pane da affettare e mettere a tavola.

Nei supermercati più forniti potrete trovare il famoso jamon serrano, ma in alternativa potere usare anche l’ottimo prosciutto crudo italiano (ma non fatelo tagliare troppo sottile, l’ideale sarebbe tagliato a mano!), olive e formaggi di pecora. Se avete beccato il supermercato giusto potreste trovare anche del chorizo, tipico salame spagnolo.

Fin qui tutto molto facile e se non si trova la materia prima adeguata poco identificabile con la Spagna facilmente sostituibile, pertanto aggiungiamo il primo elemento caratteristico: la tortilla de patatas, frittatata di patate e cipolle, tipico piatto povero. La tortilla va tagliata a cubetti e servita con gli stuzzicadenti.

Dei condimenti con cui mangiare il pane o accompagnare la tortilla possono essere delle salse come l’aioli (una salsa all’aglio spesso simile ad una maionese all’aglio) , il mojo picòn (salsetta piccante) e non per ultimo il gazpacho.

Più o meno con gli stessi ingredienti del gazpacho potreste preparare un’insalata che sicuramente fa piacere da degustare a fine pasto, la pipirrana.

Come ultimo piatto, il piatto forte, la paella! Non può mancare quando si parla di cucina spagnola. Il risotto al pesce di origine della città di mare di Valencia è famoso in tutto il mondo e con diverse varianti, ma quella che vi propongo ovviamente è la ricetta originale della paella valenciana.

Se vi piace cucinare e non siete già stanchi alla sola lettura di questo articolo, allora vi consiglio anche di aggiungere le croquetes di jamon, crocchete di besciamella e prosciutto, e dedicarvi ad un secondo di pesce che può essere una bella frittura di calamari, sarde allo spiedo o se siete degli appassionati di MasterChef cimentarvi nella ricetta del polpo alla gallega.

Infine oltre che la sangria potreste provare come alternativa il tinto de verano, vino con gassosa tipico in Andalusia oppure una fresca “cerveza” (birra) spagnola che si trova anche nei nostri supermercati, come la San Miguel o la Estrella Damm.

Magari potreste usare queste idee ance per organizzare una cena romantica, sicuramente, grazie anche all’aiuto della sangria, andrete a segno!

L'articolo Idee per una cena spagnola in casa proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/idee-per-una-cena-spagnola-in-casa/feed/ 0
Come preparare degli sfiziosi flamenquines http://www.ricettaspagnola.it/come-preparare-degli-sfiziosi-flamenquines/ http://www.ricettaspagnola.it/come-preparare-degli-sfiziosi-flamenquines/#respond Thu, 31 Oct 2013 05:00:25 +0000 http://www.ricettaspagnola.it/?p=220 Quanta cultura, storia e tradizione si nascondono dietro la cucina! Il cibo non è solo gusto, ma anche un patrimonio culturale da preservare e tramandare. Vi siete mai chiesti perché i cibi hanno determinati nomi? Perché, ad esempio, la pizza si chiama pizza o la cassata si chiama cassata? Ebbene, oggi vi propongo un piatto che … Leggi tutto "Come preparare degli sfiziosi flamenquines"

L'articolo Come preparare degli sfiziosi flamenquines proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
flamenquin_lomoQuanta cultura, storia e tradizione si nascondono dietro la cucina! Il cibo non è solo gusto, ma anche un patrimonio culturale da preservare e tramandare. Vi siete mai chiesti perché i cibi hanno determinati nomi? Perché, ad esempio, la pizza si chiama pizza o la cassata si chiama cassata? Ebbene, oggi vi propongo un piatto che ha un nome molto buffo, i flamenquines! Si tratta di un piatto tipico della città andalusa di Córdoba, anche se le sue origini risalgano al piccolo comune di Andújar, sempre nella regione andalusa, nella cucina del bar di Don Manuel Gavilán Mena, o più affettuasamente chiamato Manolo. E sembra che il suo nome si dovuto al colore dorato del piatto, che ricordava il colore dorato dei fiamminghi giunti in Spagna con l’imperatore Carlo V. Altri, invece, sostengono che il nome derivi dall’espressione flamenquín, che significa lungo. Chissà da che parte sta la verità, ma sicuramente i flamenquines sono un piatto assolutamente da gustare! Cosa sono??? Degli involtini di carne, con prosciutto e formaggio, panati e fritti! Detto così, potrebbero farci pensare ai nostri cordon bleu, ma vi sbagliate! La particolarità sta appunto nella forma, appunto allungata, che li rende molto sfiziosi e si prestano bene ai cibi da tapas. E poi gli ingredienti, tipici.

Ingredienti per 6 flamenquines
6 fettine di lomo de cerdo (lonza di maiale)
jamón serrano (prosciutto crudo)
formaggio fondente (tipo fontina, edam, emmental)
uovo
farina
pan grattato
olio
sale

Preparare i flamenquines è semplicissimo. Basta stendere la carne e batterla un poco per renderla più sottile. Dopodiché si stendono su un paio di fettine di prosciutto e il formaggio (entrambi si possono anche tagliare a bastoncini). L’involtino va avvolto per lunghezza e in modo tale che non si troppo spesso, così che possa cucinarsi uniformemente. Una volta chiuso l’involtino, si passa nell’uovo battuto, nella farina e poi nel pan grattato. E infine si frigge in olio bollente!

Un piatto semplice, ma gustoso, che si può servire con salsette varie, insalatina e patatine fritte. Esistono molte varianti dei flamenquines, come quelli fatti con il pollo, con il prosciutto cotto (senza usare il crudo), con ripieni diversi. Sembra poi che il caro Don Manolo facesse macerare la carne nel vino bianco secco, un paio d’ore prima di utilizzarlo in cucina, per rendere la carne più sugosa e morbida. Ma se non volete utilizzare il vino, potete far macerare la carne nel succo di limone mischiato con qualche cucchiaio di olio.

L'articolo Come preparare degli sfiziosi flamenquines proviene da Ricetta Spagnola - Blog di cucina spagnola.

]]>
http://www.ricettaspagnola.it/come-preparare-degli-sfiziosi-flamenquines/feed/ 0